Consulenza psicologica
La consulenza psicologica si configura come un intervento limitato ed orientato alla comprensione e alla definizione del problema segnalato dal paziente e alla ricerca di eventuali strategie e strumenti maggiormente adeguati per affrontarlo.
La consulenza, in prima istanza si occupa di individuare più chiaramente possibile la problematica della persona attraverso un’attenta e puntuale analisi della domanda (“Quale è il problema? Da quanto tempo è emerso? Quale pensi sia la causa? Perché hai chiesto un colloquio di consulenza? Cosa ti aspetti dal colloquio e da me?.....) finalizzata ad orientare il paziente verso l’individuazione dell’intervento maggiormente idoneo alle sue esigenze (terapia individuale, terapia di coppia, sostegno genitoriale, mediazione familiare….).
A seconda delle esigenze, ci si può rivolgere allo psicologo per diversi tipi di consulenza:
• Consulenza Individuale
• Consulenza di Coppia
• Consulenza Familiare
Attraverso la consulenza psicologica è possibile affrontare tutti quei problemi personali (sintomatici e non), familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona (individuo, coppia o famiglia) può trovarsi di fronte.